martedì 13 febbraio 2018

Notre Dame de Paris


On  19th January we went to the theatre to see a show!!



Lo spettacolo che abbiamo visto è tratto da un celebre romanzo francese dello scrittore appartenente al movimento culturale del Romanticismo: Victor Hugo.



THE STAR: la storia inizia  con l’abbandono da parte di una madre del proprio figlio, perché malformato, Quasimodo, che viene accolto nella cattedrale Notre Dame de Paris dal vescovo Frollo.

APRES… una volta cresciuto, a Quasimodo viene affidato un compito, non molto coinvolgente, ma comunque importante “Sonner les cloches” (Suonare le campane).
La sua vita sarà tranquilla fino all'incontro con la bella zingara Esmeralda, che vede ballare in piazza. Quasimodo viene scelto da lei e dall’amico della zingara  Phoebus, come re del martedì grasso per la sua buffa presenza; per questo gesto viene poi rimproverato da Frollo perché considerato un atto pagano quando in realtà è solo un pretesto per allontanare Quasimodo da Esmeralda di cui si sta innamorando e di cui Frollo si è già innamorato. Sempre per la gelosia nei confronti di Esmeralda, Frollo trafigge  Phoebus (che rimane in vita) per impedirgli di amarla e accusa la ragazza dell'attentato, per poi andarla a trovare in prigione e offrirgli di darsi a lui, in cambio della sua libertà, ma lei rifiuta. Intanto le vicende si intrecciano in un amore complicato e confuso di Esmeralda, prima ricambiata e poi illusa, da Phoebus. Quasimodo aiuta Esmeralda a fuggire  dalla prigione della cattedrale, ma viene bloccato nella torre della Madonna di Dan. La bella Esmeralda viene impiccata. Quasimodo, che è arrivato troppo tardi per salvarla, dopo aver lanciato Frollo dalla torre di Nostra Signora, si lascia andare a se stesso per il dolore della perdita…

Purtroppo non è stato possibile fare delle foto durante lo spettacolo per questione di privacy, ma da parte nostra è consigliata la visione di questo sdolcinato spettacolo di epoca medievale accompagnato e narrato dai tipici gargoyles che lo caratterizzano.

Un Gargoyle osserva Parigi dall'alto di Notre Dame

di Sofia Di Lorenzo (3^ C)

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti gli studenti della V.E.O. possono commentare i post attraverso i rappresentanti di classe che contatteranno la redazione.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

About us

La redazione si presenta: about us!

https://padlet.com/orlandoslab/37sfcbrvz6gp