di Desirè
Marino (1^ C)
Quest'anno la nostra scuola ha aderito a
un laboratorio scientifico per tutte le classi.
Questo progetto è stato organizzato in 3
incontri: uno previsto a novembre, uno a dicembre e l'ultimo a gennaio. Il
laboratorio è stato organizzato dalla preside della nostra scuola, Virginia
Filippone, e dalle professoresse di scienze. Il progetto è stato un'occasione,
per tutte le classi, per approfondire maggiormente gli argomenti già accennati,
in precedenza, dalle insegnanti in classe.
Gli incontri mi hanno interessato molto e
la lezione che mi è piaciuta di più è stata l'ultima (quella di gennaio) perché
abbiamo fatto diversi esperimenti molto curiosi e divertenti. Quello che mi è
piaciuto più degli altri è stato quello delle diverse densità di sostanze
simili all'acqua che, se messe in strati diversi, non si mischiano. Per
esempio, se prendiamo un contenitore di acqua e aggiungiamo dell'olio notiamo
che l'acqua e l'olio non si mischiano, ma si formano due strati e se proviamo a
mischiarli agitandoli, otterremo lo stesso risultato. Un altro esperimento che
abbiamo fatto è stato di prendere una moneta e con una pipetta piena di acqua
abbiamo versato delle goccioline finché non si è formato uno strato di acqua
sulla moneta. Questo laboratorio per me e per tutte le classi è stato molto
interessante e utile.
Ovviamente ogni classe, compresa la mia,
hanno fatto un tema, una relazione, un testo per ogni lezione svolta.
Sono pienamente d’accordo con te Desirè, questo laboratorio è stato interessante quanto divertente; ci hanno fatto capire cose che non pensavamo neanche che esistessero! Sono felice di avere partecipato e spero di continuare a farlo i prossimi anni.
RispondiEliminaSamuele Di Maio (1^ L)