mercoledì 7 febbraio 2018

Alla scoperta del nostro sistema solare

di Cecilia D'Anca (3^D)

Venerdì 15/01/2018 con la mia classe (3D), accompagnati dalla professoressa Sturniolo, ho partecipato al progetto del planetario che era stato allestito in palestra. Quando siamo entrati nella palestra la prima cosa che era stata montata era una cupola gigantesca che assomigliava a un igloo. Quando ci hanno fatto entrare all’interno era tutto buio e c’era soltanto una lucina che illuminava il soffitto della cupola. Appena siamo entrati tutti la cupola si è illuminata rivelando un meraviglioso cielo stellato dove si scrutavano una moltitudine di stelle di varie forme e dimensioni.
Poi l’addetto al planetario ha iniziato a parlare spiegandoci nel dettaglio di come all’inizio l’astrologia era considerata la cosa più importante per un mercante. Ad un certo punto la cupola si è riempita di immagini delle varie costellazioni ed io, tra le migliaia di costellazioni, sono riuscita a scorgere l’Orsa maggiore, l’Orsa minore, la costellazione del Drago, dei Pesci e del Toro.
L’ addetto ci ha anche raccontato una piccola curiosità sull’astrologia e cioè che il segno zodiacale che pensiamo di avere in realtà non è esatto: per farci un esempio ha chiesto a due ragazzi, un ragazzo ed una ragazza, quale fosse la loro data di nascita e ha cambiato l’ora e l’anno dell’orologio della macchina in modo da fare ruotare il sole che era stato proiettato sulla cupola. L’immagine del sole era così chiara e reale che sembrava che mi stesse venendo a dosso!
Alla fine della lezione, visto che era un po’ più tardi del previsto, ci hanno fatto vedere un ultimo video in cui si vedevano proiettati i vari pianeti del sistema solare. In quel momento mi mancava il fiato nel vedere quei pianeti cosi grandi e ho avuto l’illusione di essere una stella che vagava per quei pianeti e quelle galassie immense…C’ è stato addirittura un momento in cui ho alzato la mano per tentare di toccare le stelle. Ma il professore pensava che volessi dire qualcosa e perciò mi ha chiesto “se andasse tutto bene”.
In questo video c’erano anche rappresentazioni tutti i pianeti del sistema solare. In tutto sono otto; prima erano nove, ma plutone è stato declassato a pianeta nano perciò adesso sono: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutti gli studenti della V.E.O. possono commentare i post attraverso i rappresentanti di classe che contatteranno la redazione.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

About us

La redazione si presenta: about us!

https://padlet.com/orlandoslab/37sfcbrvz6gp