domenica 20 maggio 2018

Progetto Diplomatici ONU🗽



di Samuele Di Maio
Il 15 Marzo 2018 alcuni alunni della “Vittorio Emanuele Orlando”, della scuola “Vittorio Barone” e dell’”I.S.P.” (International School of Palermo) sono andati, a proprie spese, a New York accompagnati da alcuni rappresentanti dell’Associazione Diplomatici. I ragazzi siciliani che hanno partecipato sono stati in tutto 39. Ho partecipato anche io con la mia scuola al progetto CWMUN (Chance The World Model Unite Nation) e con i miei compagni mi sono preparato per 3 mesi ad un buon livello di Inglese; abbiamo fatto una simulazione all’interno del Palazzo dell’ONU in cui eravamo i delegati di una nazione già assegnataci in precedenza e abbiamo lavorato ad un argomento che ci era stato assegnato ‘’ The Human Right and Extreme Poverty ’’. Il progetto è durato una settimana: 3 giorni di lavoro al palazzo dell’ONU e 4 giorni da turisti! Il primo giorno abbiamo assistito al discorso dell’ospite speciale, cioè Bill Clinton (ex Presidente degli Stati Uniti), all’intervista di Salvatore Carrubba (giornalista, scrittore e professore universitario all'Università IULM di Milano), alla conversazione di Francesco Massari (calciatore senza una  gamba) con Marco Tardelli e Carlo Ancelotti (entrambi ex calciatori) e all’esibizione di Lorenzo Licitra (vincitore del talent show XFactor), che ha cantato la sua canzone “In The Name of Love”.
Il secondo e il terzo giorno abbiamo lavorato sull’argomento e proposto soluzioni. Gli altri 4 giorni siamo andati a fare colazione da Starbucks (famosissima catena di caffetterie americana), siamo andati a Times Square (uno dei luoghi simbolo di New York, famoso anche per lo shopping), alla Statua Della Libertà, all’Empire State Building, all’Hard Rock Café, al ristorante Planet Hollywood, al Central Park, al conosciutissimo museo M.O.M.A. e in altri musei…
La cosa strana, bella per alcuni brutta per altri, è stata che siamo rimasti 4 giorni in più bloccati a New York perché c’è stata una bufera di neve per cui più di 4000 voli da e per l’America sono stati annullati; la situazione è stata così straordinaria che addirittura il sindaco di New York ha dichiarato lo stato di emergenza. 😄
Questa esperienza è stata indimenticabile e stupenda vorrei ripeterla all’ infinito, ma so che non è possibile. 😢

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti gli studenti della V.E.O. possono commentare i post attraverso i rappresentanti di classe che contatteranno la redazione.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

About us

La redazione si presenta: about us!

https://padlet.com/orlandoslab/37sfcbrvz6gp