mercoledì 28 febbraio 2018

Lucina canta De Andrè



De Andrè un cantautore che rimane negli anni
di Cecilia D’Anca e Marlene Salerno

Venerdì 16 Febbraio 2018 dalle ore 10.30 alle 11.30 le classi 3D, 3A, 3G hanno assistito all'incontro musicale Lucina canta e balla De Andrè  in memoria del grande cantautore, i cui testi sono ricordati da tempo immemore.

Lo spettacolo è stato un racconto biografico dove si sovrapponevano dei testi delle sue canzoni. Noi ragazzi, prima di assistere allo spettacolo, ci siamo documentati su alcune sue musiche molto conosciute che abbiamo poi ritrovato nello spettacolo.
De Andrè aveva l'abitudine di inserire nei testi delle sue canzoni dei soggetti e temi molto caldi e complessi e per questo moltissime delle sue opere vennero censurate. Un esempio è la canzone Bocca di rosa: De Andrè descrive una giovane prostituta molto vivace e altezzosa, non la descrive però come una persona opportunista e spregevole, ma come una che ama donare il suo amore agli altri.
Un altro esempio è la Canzone di Marinella: l’autore qui si ispira a un fatto di cronaca descrivendo Marinella, una prostituta uccisa e buttata in un fiume. De Andrè così decide di onorarla, scrivendo una canzone per lei modificando e addolcendo alcuni particolari della sua vita.
Il cantautore scrisse anche canzoni molto allegre e poetiche come La canzone del pescatore: è la storia di un pescatore che, mentre dorme tranquillamente sotto i raggi del sole, viene avvicinato da un ladro che gli chiede del cibo e da bere e, provando pietà verso quell'uomo che chiedeva aiuto, spezza il pane e versa il vino per lui.

Lo spettacolo è piaciuto molto agli studenti che sono rimasti affascinati dallo spirito e dalla melodia calda e piacevole che trasmettono le opere di De Andrè.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti gli studenti della V.E.O. possono commentare i post attraverso i rappresentanti di classe che contatteranno la redazione.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

About us

La redazione si presenta: about us!

https://padlet.com/orlandoslab/37sfcbrvz6gp