martedì 19 dicembre 2017

LIBRIAMOCI


UN VIAGGIO TRA LE RIGHE!
di Carlotta Aiello, Simona Panzìca, Riccardo Amato, Elia Muratore

Quest'anno i ragazzi della scuola media Vittorio Emanuele Orlando ed i ragazzi delle scuole elementari “Monti Iblei”, “Fava” e “Gandhi” parteciperanno al progetto “Libriamoci” che consiste nel leggere i libri dati in dotazione dalla scuola, o comprati a parte, e formulare 20 domande da proporre alla squadra avversaria durante la gara.

Prima di tutto le squadre (che sono formate dalle classi) dovranno avere un nome da presentare alle gare, magari scritto su uno striscione o su un cartellone, deve avere le domande, la risposta deve essere precisa e breve e le domande devono essere ben precise e devono specificare la pagina da cui è stata presa la domanda. Alla fine del round la squadra vincente passerà alla fase successiva che porterà ai quarti di finale, alle semifinali o alla finale. Il giorno della finale è molto bello, ci saranno torte, dolcetti, biscotti ecc. Saranno contro le quinte elementari e prime medie e a parte gareggeranno le seconde medie contro le terze medie. Adesso scriveremo delle opinioni di alcuni alunni della prima e della terza media:

“Il libro che mi è piaciuto di più tra “il gatto e il topo che diventò suo amico”, scritto dal noto scrittore Luis Sepùlveda, e il libro “La mia vita all'ombra del mare”, scritto da Simona Dolce, mi è piaciuto di più il secondo perché è molto emozionante ed è bello da leggere. Dato che non ho mai avuto l’opportunità di svolgere questa gara penso che sarà una bella esperienza.”

-Ismaela, prima media. 

 “Mi aspetto molto impegno da parte della mia squadra, spero in tanto, entusiasmo dopo la sconfitta dell’anno scorso preceduta dalla vittoria in prima media. Immagino che sarà molto bella la preparazione della classe ma anche la premiazione della finale, ogni anno più bella. È stata molto emozionante la vittoria in prima. Non avevamo mai vissuto questa esperienza, non sapevamo cosa aspettarci dalla gara, per questo la vittoria è stata molto emozionante!”

-Filippo, terza media.


 Appuntamento in libreria per l'iniziativa "Libriamoci"

 Letture ad alta voce in libreria

2 commenti:

  1. Secondo me il post non è fatto male, però ci sono alcune parole e alcuni errori che, se fossero aggiustati renderebbero il post quasi perfetto.
    Tutto sommato il post è risultato scorrevole e coinvolgente. Simone Scafidi.

    RispondiElimina
  2. Libriamoci è un attività che mi è sempre piaciuta; l'idea di fare una gara sui libri è sempre bella poiché ti mette sempre alla prova.

    Francesco Vittorio Caltabellotta

    RispondiElimina

Tutti gli studenti della V.E.O. possono commentare i post attraverso i rappresentanti di classe che contatteranno la redazione.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

About us

La redazione si presenta: about us!

https://padlet.com/orlandoslab/37sfcbrvz6gp